Banca Etica sbarca in Sicilia

bancaetica.jpg

Nicola e Vittoria (eco-viaggiatori benemeriti del club milzaefegato) ci segnalano questo articolo pubblicato su “Vita, non profit magazine” a firma Fabio Salviato (presidente di Banca Etica):

Cara Sicilia, Banca Etica sarà il motore del cambiamento

«Non è facile attivare meccanismi di Finanza Etica in Sicilia, non è facile innescare in un contesto così difficile, così parco di altruismo, di speranza, forse di progettualità, la filosofia e le utopie della finanza etica. Il rapporto di Sos Impresa stima in circa 90 miliardi di euro il fatturato complessivo della mafia: un dato che conferma l’enormità e la forza economica di quella che si configura come la prima azienda in Italia.

Il 20% degli esercenti italiani paga il pizzo, dato che calato nella realtà siciliana coinvolge 8 commercianti su 10 a Palermo e Catania. A Palermo nasce l’associazione Addio Pizzo e gli imprenditori cominciano a ribellarsi alla cultura del “sistema”, le scuole diventano autentici laboratori del cambiamento.

È in questo clima che a metà novembre è stato inaugurato il primo sportello di Banca Etica in Sicilia, a Palermo, che per noi e per molti altri simboleggia questo cambiamento, testimonia l’attivazione di un nuovo meccanismo che può sostenere idee, progetti, lavoro, speranza. È un altro capitolo dell’avventura finanziaria, umana, sociale del nostro istituto.

Anche in questo caso un capitolo entusiasmante che significa mettere assieme le reti sociali del terzo settore in una regione come la Sicilia. L’adesione di Addio Pizzo, di Rita Borsellino e di tutte le cooperative che lavorano sui territori strappati alla mafia rappresenta per noi tutti l’ennesima occasione per ricordare e riaffermare che la mafia non la vogliamo e la combattiamo quotidianamente anche con un uso consapevole e responsabile del denaro.»

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...